Spagna…Tortilla de patatas

tortilla_de_patatasUno dei piatti tipici della tradizione catalana è la tortilla de patatas o frittata di patate. E’ fatta con patate fritte mescolate con l’uovo, ed è possibile aggiungere cipolla o aglio, peperoni verdi, prosciutto jaman, chorizo (salame piccante spagnolo) piselli e formaggio.

Gli spagnoli lo mangiano sia caldo che freddo ed è perfetto per uno spuntino o da portare ad un picnic. Fate attenzione alla ricetta perché nella tortilla l’uovo viene lasciato un po’ crudo a differenza della frittata di patate italiana.

Ingredienti:

4 uova,

500 gr di patate,

¼  d’olio extra vergine d’oliva,

sale e pepe

ricetta-spagnola-patatas-bravas_ca050e39f1b2f2dee6989968ab3e2077

Preparazione:

Lavare e sbucciare le patate, friggerle. Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere le patate con il sale e il pepe. Usare una casseruola alta e stretta non una padella come si farebbe per la frittata di patate. Mettere un cucchiaio d’olio, poi aggiungere le uova con le patate e cuocere per 10 minuti coprendo con un coperchio, girare dall’altro lato e cuocere per altri 10 minuti. L’interno deve rimanere molle con l’uovo quasi crudo. Si può servire calda o fredda accompagnata da verdure, maionese o pomodoro.641f721c1692e93af80466cc6f828f25

Articolo scritto da Elvira Guglielmino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *