Tirana e la magia del Natale

tirana 1La capitale albanese, Tirana, è una città dalle mille facce, anche dal punto di vista della cultura e della  tradizione religiosa.

L’ Albania, infatti, è una Nazione che, a seguito delle molteplici dominazioni subite,  presenta tradizioni religiose musulmane, ortodosse e cattoliche.

Però si sa, il Natale è Natale, anche in Albania.

Non esiste festa senza i simboli che la caratterizzano.Innanzitutto l’albero.

Un gigantesco abete ogni anno viene posto al centro della piazza Skenderbej e addobbato con luci e decori di ogni genere.

Qualche anno fa, per iniziativa di un ristoratore locale, fu realizzato un albero di natale davvero singolare, visto che era composto di dorati fili di spaghetti, circa sei tonnellate!tirana 4

 L’accensione dell’albero segna l’inizio dei festeggiamneti, anche perchè sovente coincide con l’apertura del tipico mercatino natalizio, che si svolge proprio ai suoi piedi.

Il mercatino di Tirana offre un saggio dell’artigianato albanese, poiché vi si possono ammirare ed acquistare vere opere d’arte, figlie delle abili mani artigiane  che lavorano legno,  ferro,  rame, e alabastro, perfino  materiali preziosi quali oro e argento, oltre alla tessitura di stoffe  e

tappeti…una vera miniera per chei cerca regali di Natale!

Non lontano dalla piazza Skenderbej, al City Park,  ogni anno viene allestita una piccola pista di ghiaccio per il pattinaggio, vera gioia per i più piccoli…e per i più impavidi!tirana 3

La celebrazione della Messa di Natale, inoltre, si svolge in una atmosfera magica e raccolta, poiché si usano solo le candele.

I bambini nati nell’anno entrano in chiesa sulle braccia dei genitori , insieme al Bambino Gesù, portato dal sacerdote  che lo deporrà nella sua mangiatoia.

Insomma, anche a Natale Tirana merita una visita,  una meta insolita  ma senz’altro gradevole e piena di sorprese per trascorrervi un sereno compleanno del Bambin Gesù.

Articolo scritto da Carmen Carbonaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *