Shendetlie una dolcezza tutta albanese

Il dolce titpico delle feste in Albania è il Baklava, ma  vogliamo, proprovi  un dolce altrettanto buono ma più semplice da realizzare, lo Shendetlie, per altro molto apprezzato dolce 1e consumato durante le feste di fine anno.

Ingredienti:

4 cucchiai di miele, 80 gr di zucchero, 3 uova + 1 tuorlo, 300 gr di farina, 150 gr di burro, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Per lo sciroppo :

3 bicchieri di zucchero, 10 gr di vaniglia, 2 bicchieri di acqua,1 limone ed alcuni chiodi di garofano.

Prepariamo l’impasto.

 Separiamo gli albumi dai tuorli. Montiamo a neve ben ferma gli albumi e li lasciamo da parte.

In un’altro recipiente lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il miele, la farina, il bicarbonato e la vaniglia.Otterremo un impasto piuttosto compatto al quale uniremo gli albumi, mescolando delicatamente.

Il composto andrà posto in una teglia imburrata ed infarinata, livellato ben bene e spennellato con il tuorlo.

  • Porremo in forno ben caldo, a 180° , e lasceremo cuocere per circa 35 minuti. Basterà fare una piccola prova con uno stecchino per verificare che il dolce sia pronto.
  • Per preparare lo sciroppo mettteremo in un recipinte l’acqua, la scorza di limone, i chiodi di garofano e lo zucchero, e lasceremo sobbollire dolcemente per una decina di minuti.
  • Quando il dolce sarà pronto lo lasceremo raffeddare e solo allora lo si potrà tagliare a cubettoni o rombi che porremo in un piatto di portata e irrorareremo con lo sciroppo appena tiepido.

Se lasceremo riposare il dolce per almeno 3 ore, meglio ancora se tutto un giorno, assorbirà meglio lo sciroppo e il sapore sarà davvero ottimo.

dolce 2

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *