Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia???

stonehengeQuando pensiamo alla festività della martire Santa Lucia, ci viene subito in mente un antico proverbio che dice “… il giorno più  corto che ci sia”! Ma sarà veramente così??? 


In effetti non è proprio così e per scoprire la verità dobbiamo tornare indietro di 600 anni quando  Giulio Cesare introdusse nel 46 a. C.  un’importantissima riforma del calendario. Secondo i calcoli degli astronomi alessandrini, l’anno solare, con buona approssimazione, venne fissato in 365 giorni e 6 ore. Poiché il calendario considera solo i giorni, le 6 ore venivano recuperate ogni 4 anni con l’aggiunta del giorno bisestile, come accade ancora oggi.

Nel corso dei secoli gli astronomi si accorsero che il calcolo degli equinozi non era corretto perché, ad esempio, il 21 marzo in cui la luce del giorno doveva essere di 12 ore identica al buio della notte, era invece superiore; quindi si arrivo alla conclusione che il calendario segnava il 21 marzo, ma in realtà le giornate erano quelle di aprile e quindi si rimaneva indietro. Ecco perché intorno al 1450 nacque il proverbio legato a Santa Lucia; si pensava fosse il 13 dicembre, invece si era già al 22 dicembre.

Nel 1582 Papa Gregorio XIII  decise di riformare il calendario giuliano accorciandolo di una decina di minuti restando indietro ogni anno di 11 minuti e 15 secondi. Per rimediare agli errori del passato si decise di eliminare 10 giorni dal calendario e così il 4 ottobre dello stesso anno  (festa di S. Francesco) si passò subito al 15 ottobre; per cui i giorni 5, 6, 7 … 14 ottobre 1582 non sono mai esistiti.

equinozi

Sebbene non sia effettivamente il giorno di illuminazione solare più breve, tra il 9 e il 16 dicembre in tutta Italia, vi è il tramonto più anticipato e Santa Lucia, a cui nella tradizione cristiana, è stato dedicato il 13 dicembre non è certo stata scelta a caso. Nel suo nome rimane la parola Luce a nascondere, ma anche svelare, il vero senso di questo giorno … luce ai nostri occhi!

La-festa-di-Santa-Lucia-festa-della-luce-nei-paesi-scandinavi

SantaLucia

Articolo scritto da Graziella La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *