Mogliano 1744 … ancora oggi!

Protagonista mogliano 2del nostro appuntamento del mese di Luglio è l’Italia del Settecento, un’Italia estremamente affascinante che regalava al visitatore una varietà di paesaggi e culture che nessun altro Paese era in grado di offrire,  tanto da divenire meta di viaggi e fonte d’ispirazione per i più illustri scrittori e letterati del secolo.

Proprio a questo secolo, il secolo del Lume, si ispira uno degli eventi più importanti della nostra Italia, “ Mogliano 1744 ” , una rievocazione storica unica nel suo genere rappresentata da oltre 300 personaggi che, in abiti dell’epoca, animano le vie di questo splendido borgo in provincia di Macerata nelle Marche.

Una rievocazione che ricorda un preciso evento accaduto nella primavera di quell’anno quando i soldati di Maria Teresa D’Austria, dirigendosi a Napoli, si fermarono in questo borgo dove furono accolti dalla popolazione locale e per questo atto di ospitalità la regina le attribuì il titolo di Città.

L’evento si svolge in tre giorni durante i quali vengono rappresentati gli antichi mestieri locali, le piazze vengono rallegrate dalla presenza di giocolieri, musicisti e teatranti e ancora si possono degustare antichi e succulenti piatti tipici all’interno di taverne.

mogliano 4

mogliano 3

Così il sindaco di Mogliano, il Dott. Flavio Zura, racconta le novità di questa nuova edizione nel suo comunicato stampa.

“Mogliano 1744 ritorna. Ritorna per la sua XVI edizione dopo un anno di pausa che abbiamo reputato necessario. 
E’ infatti una manifestazione che richiede studio e impegno, passione e collaborazione, che richiede la consapevolezza di lavorare per dare vita ad una rievocazione storica unica nel suo genere, che incentra la sua attenzione su un secolo ricco e particolare e che proprio per questo richiede una cura minuziosa dei minimi dettagli. Ebbene, nel corso degli anni questa passione, il volersi migliorare sempre di più e dare alla nostra manifestazione un’impronta veramente innovativa rispetto alle numerose feste presenti nei dintorni, erano scemati. E’ stato indispensabile quindi fermarsi e riordinare le idee per poter ora ripartire decisi, con un nuovo spirito.
Ci abbiamo creduto e continuiamo a credere in “Mogliano 1744”, una delle poche rievocazioni storiche esistenti in Italia che ripropone il ‘700, secolo dei Lumi, una rievocazione che per tre giorni, nella suggestiva cornice del nostro paese, permette veramente di fare un salto a ritroso nel tempo, gustando prelibatezze tipiche, passeggiando nel borgo fedelmente ricostruito, ammirando la maestosità delle famiglie nobiliari.
Ringrazio quindi tutti per questo nuovo inizio, la Pro Loco, le Contrade, gli sponsor, indispensabili con il loro sostegno, e la cittadinanza intera.
Invito tutti a Mogliano dall’1 al 3 luglio, certo di offrirvi un’eccellente testimonianza di storia, arte, cultura e tradizione.”

Il Sindaco – dr. Flavio Zura

mogliano 1

Un tuffo nel passato per rivivere una lontana epoca!

Programma dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *