Lombardia…un giro per le vie di Milano

milano_duomoMilano, capoluogo della regione Lombardia, è una delle città italiane più visitate. Essa si trova nella pianura padana vicino al Po, all’Adda e al lago di Como.

Non appena arrivati all’aeroporto Malpensa sarà possibile spostarsi con la metropolitana o il treno per raggiungere e poter visitare il simbolo della città, Il Duomo di Milano, posto al centro della piazza. E’ dedicato a Santa Maria Nascente, per superficie è la chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano.

“Il Duomo, simbolo per eccellenza di Milano, la prima cosa quando ti alzi al mattino e l’ultima su cui lo sguardo si posa la sera”. (Mark Twain).teatro_alla_scala4

Non lontano dal Duomo il Teatro La Scala, uno dei teatri lirici più importanti al mondo. Ospita da sempre artisti internazionalmente riconosciuti. A collegare Piazza del Duomo con Piazza della Scala, invece è la famosa galleria Vittorio Emanuele II, soprannominata “il salotto di Milano”; una galleria commerciale con eleganti negozi e locali.VITTORIO-EMANUELE-GALLERY-MILANo

Un altro monumento è il Castello Sforzesco, costruito in stile gotico rinascimentale nel XV secolo da Francesco Sforza e concepito prima come struttura militare, poi ridisegnato come elegante corte per i signori.

castello-sforzesco-milano

Più a est si trova la chiesa di S. Maria delle Grazie e il Cenacolo Leonardesco, collocato nel refettorio del convento, dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questa chiesa è basilica e santuario appartenente all’Ordine Domenicano, realizzata per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro ed è in stile rinascimentale.

Articolo scritto da Elvira Guglielmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *