Lo chiamano Ferragosto… o festa dell’Assunta

ferragosto 1Festività tra le più attese dagli italiani, il Ferragosto è sinonimo di spiagge assolate, gite fuori porta, falò,  pic nic con gli amici e tanto relax.

Pochi sospettano che la la festa abbia alle spalle una storia lunghissima, nella quale tradizione pagano-romana si intreccia con le radici cristiane della cultura europea.

Il termine ferragosto, infatti, deriva dal latino feriae Augusti, ovvero riposo di Augusto, che serviva ad indicare il periodo di riposo dedicato all’Imperatore Augusto, da quest’ultimo istituito nel 18 a.c.

Il periodo di feriae iniziava il 1° agosto , mese che deve il proprio nome ad Augusto, e durava sino al 15 ° giorno, trovando il culmine dei festeggiamenti in giorno 13 , giorno dedicato alla dea Diana. Le celebrazioni, per altro, non erano una novità di epoca imperiale, poiché il periodo era dedicato sin dalle origini di Roma al dio Conso con i Consualia, giorni di giochi e riti legati al ciclo della terra e dell’agricoltura.

In tali occasioni era costume che i contadini facessero gli auguri di buon raccolto e di prosperità ai loro padroni , dai quali ottenevano in cambio piccole mance e doni.

Nelle campagne si tenevano corse di cavalli e di buoi, adornati con i simboli della festa…questa tradizione rimane ancora oggi una interessante traccia in alcune tradizioni e feste del folklore, si pensi a quanto accade nel Palio dell’Assunta , a Siena, dove la corsa dei cavalli, adornati con i simboli delle contrade, viene premiata con il Palio, dal latino Pallium, cioè un drappo decorato che rappresenta la Madonna, e la festa si conclude con la celebrazione del solenne Te Deum in Cattedrale, alla presenza delle autorità cittadine ….e del cavallo vincitore!ferragosto 2

Secoli son passati, e come Augusto soppiantò l’originaria celebrazione dei Consualia con le feriae Augusti, i cristiani sovrapposero a queste ultime la festa dell’Assunzione di Maria in cielo, cancellando la memoria del culto pagano nel modo meno traumatico possibile.

Avvenne così che nell’universo cristiano la Madonna divenne la nuova protagonista del mese di agosto.

Non solo in Italia le tracce di questo passaggio, ma anche in molte altre terre cattolicissime.

In Spagna, a Siviglia, il 15 agosto si celebra, per esempio,  la Virgen de los Reyes dal 1248, quando Ferdinando III di Castiglia riconquistò la città scacciando i musulmani, secondo la tradizione con l’assistenza della Madonna che gli sarebbe apparsa in sogno.ferragosto 3

Anche in Irlanda la festa è molto sentita ed è caratterizzata dalla  tradizione di fare il bagno in mare, che porterebbe fortuna e prosperità…

Oggi , quindi, è giorno di celebrazione solenne della Madonna Assunta , il cui culto si è consolidato con ogni probabilità intorno al VII sec. d.c, sebbene il riconoscimento del dogma sia avvenuto solo nel 1950, ad opera di Pio XII con la bolla munificentissimus Deus.

Buon Ferragosto!ferragosto 4

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *