La cervezas Alhambra Reserva 1925

birra spagnolaGli amanti della birra artigianale  non possono perdersi la cervezas Alhambra Reserva 1925, il prodotto più prestigioso dell’azienda Alhambra, premio “ Birra dell’Anno” nel 2012, da quasi quaranta anni ambasciatore sul mercato della casa produttrice della casa produttrice.

Doppio malto dal gusto intenso, colore caldo e ambrato, adatta ai piatti di cacciagione e carne in generale, gradevole anche sui formaggi stagionati, Alhambra Reserva 1925 è senza dubbio una birra eccellente non solo per il gusto ma anche per il rapporto qualità prezzo.

La Cervezas Reserva 1925 è solo uno dei prodotti della nota casa  spagnola che novant’anni fa fu fondata a Granada da Carlos Bouvard, proprietario della fabbrica La Moravia. La guerra Civile Spagnola non arrestò lo sviluppo economico dell’azienda, che resistette, seppur tra notevoli difficoltà, non solo a quegli anni, ma anche  alle rigide regole imposte dal franchismo. Nel tempo azionisti di prestigio, da Damm a Cruzcampo, si aggiunsero alla compagine aziendale, segnandone momenti di  vertiginoso sviluppo.

 Dopo la crisi degli anni ’90, nel 1999 la ripresa economica della azienda le permise l’acquisto di altre compagnie del settore,  tra cui la  Compania Andaluza de Cervezas, di proprietà della colombiana Bavaria.

I primi anni del nuovo millennio sono stati segnati dalla diatriba e disputa giudiziaria per la produzione della Birra Aguila Nera che ha visto contrapposte l’Alhambra e la Heineken, in un conflitto a colpi di scena per uno dei casi più eclatanti di presunto spionaggio industriale, risoltosi con la vittoria della casa spagnola che, in effetti, nel 1997  aveva acquistato la casa produttrice di birra asturiana El Aguila, nata nel 1901.

Oggi l’Alhambra opera fattivamente e proficuamente sul mercato dell’Andalusia Orientale, anche se a partire dal 2000 il marchio ha avuto  un ottimo riscontro sul mercato dell’intero  Levante spagnolo e ha conquistato la capitale, Madrid.

Oltre alla Reserva 1925, la casa spagnola, oggi di proprietà di Mahou –San Miguel, produce l’Alhambra Especial, premio sapore dell’anno 2006, Primium Lager, SIN, Negra, Mezquita, premio sapore dell’anno 2008 Surena, Aguila Nera.

L’azienda vanta inoltre diversi premi, da quello ricevuto alla Fiera Alimentare 2006 per il lancio di lattine con chiusura sicura per il consumatore, e il Premio al Marchio del 2011, riconoscimento per l’amore verso la tradizione e l’impegno nella ricerca e innovazione.

Insomma, un’azienda da premiare…e da gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *