Il Museo del confetto di “Mucci Giovanni” … un’eccellenza made in Italy

Mucci confettiAd Andria, splendida cittadina pugliese conosciuta come la città dei tre campanili dove si trova il Castel del Monte simbolo di tutta la Puglia inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dichiarati dall’Unesco, si trova il Museo del confetto “Mucci”.

Questa storica fabbrica nasce nel 1894 grazie alla volontà di Nicola Mucci che, dopo l’apprendistato a Napoli presso la cioccolateria del maestro Calfish, apre ad Andria il primo laboratorio di confetteria. Nel 1920 nasce la  “Mandorla Imperial”, il confetto realizzato con la mandorla di Bari ricoperta da un sottile strato di cioccolato, leggermente confettato. È lo stesso che  si evolve negli anni ’30  diventando il celebre Tenerello, che ad oggi rappresenta il confetto tipico di Andria. Nel 1946 Giovanni, figlio di Nicola, subentra al padre mantenendo la tradizione dell’arte confettiera a sua volta trasmessa ai figli. 

mucci confetti 3

Il Museo del Confetto è ospitato in una bella palazzina in stile liberty, originaria sede della fabbrica di confetti ed è stato inaugurato nel 2004; oggi è riconosciuto come luogo di interesse storico nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e fa parte del circuito dei Locali Storici d’Italia. Il museo è diviso in quattro sezioni:

Nella prima sala, dedicata al confetto, oltre ai setacci, colini, maceratori, formine per la confezione della frutta martorana e dei confetti in pasta di mandorla, sono degne di nota le bassine e le branlantes in rame.

Nella seconda sala un video illustra la storia della fabbrica e le fasi salienti della lavorazione dei confetti.

La terza sala contiene macchine e attrezzature per il cioccolato tra cui una temperatrice e un melangeur d’epoca.

Nella quarta sala sono sistemati i macchinari con rulli in bronzo sbalzati a mano per la preparazione delle caramelle.

mucci confetti 2

l_sala-confetti-museo

Guide specializzate vi accompagneranno alla scoperta del Museo in un tour guidato della durata di circa un’ora. Durante la visita è possibile visionare un video che mostra i momenti più salienti della lavorazione attuale di confetti e dragées e si potranno degustare alcune specialità Mucci, tra le quali i famosi “Tenerelli” realizzati con Mandorle di Toritto (BA) e Nocciole Piemonte IGP, avvolte in un doppio strato di puro cioccolato.

mucci confetti 1

TICKET INGRESSO MUSEO ADULTI: € 2,00

TICKET INGRESSO MUSEO SCOLARESCHE/RAGAZZI 7-14 ANNI: € 1,00

ORARI APERTURA CONFETTERIA E MUSEO: 

Dal lunedì al sabato 8.30/13.00 – 17.00/21.00

La domenica solo in mattinata dalle ore 10.00 alle 13.00 (escluso periodo estivo)

Fuori orari e festivi previo appuntamento.

museo-del-confetto-mucci

VIA GAMMARROTA, 12 – 76123 – ANDRIA (BT)
Tel./Fax: 0883-591871 – cell. 320.7913020 – 328.6218243
info@confettimucci.it

Articolo scritto da Graziella La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *