Gozo … la magica isola di Calipso e di Ulisse

Se siete alla ricerca di un luogo perfetto dove trascorrere la vostra vacanza, vi suggeriamo Gozo, la magica isola di Calipso, citata nell’Odissea di Omero, a soli 25 minuti di traghetto da Malta. Narra una leggenda greca che la ninfa tentatrice Calipso attrasse qui Ulisse e lo tenne prigioniero per sette lunghi anni.

Sin da subito sarete attratti dalle bellezze di questa piccola isola, grande solamente un terzo di Malta. Gozo possiede alcune delle più belle spiagge di Malta ed in genere sono molto tranquille e naturalistiche. Il sole splende circa 300 giorni l’anno e il clima ideale per fare il bagno è garantito più o meno tra giugno e settembre e regolarmente si estende anche da maggio a novembre.

La più spettacolare è sicuramente Dwejra, che si trova a ovest dell’isola, che offre paesaggi naturali unici, tra cui la Finestra Azzurra, una tavola di roccia sospesa sul mare, sotto la quale si trova lo spettacolare Buco Blu.

Per chi ama la sabbia invece consigliamo Ramla Bay, a Nord dell’isola, forse la spiaggia più bella di Malta di un insolito color rosso dorato scuro. Proprio vicino questa spiaggia è possibile visitare quella che ritengono essere la grotta dove il celebre viaggiatore soggiornò: per alcuni, ascoltando bene, è possibile sentire i lamenti dello spirito di Ulisse.

Per gli amanti dello snorkeling si consiglia Hondoq ir-Rummien, sulla costa Est, per il fondale limpido e per le piccole grotte.

La baia di Wied il-Ghasri, nel centro-Nord, è molto particolare perché si trova quasi nell’entroterra. E’ il rifugio ideale per chi cerca una zona balneare tranquilla.

Oltre le spiagge, Gozo offre al visitatore tantissime opportunità … vale la pena visitare Ggantija, il più antico tempio senza sostegni al mondo, nonché Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco; l’imponente cittadella che domina Victoria, il centro commerciale e amministrativo dell’isola, oppure assaporare quel misticismo religioso che pervade la basilica di Ta’ Pinu.

Una terra dove il tempo sembra essersi fermato e dove poter recuperare tutte le proprie energie!

Completano l’offerta turistica dell’isola i siti storici e meravigliosi panorami. Gozo presenta anche un intenso calendario culturale e una vita notturna brillante con alcuni eccellenti ristoranti.

Buona vacanza!

Articolo scritto da Graziella La Rosa