Fiesta de la Rosa del Azafrán

fiesta-de-la-rosa-del-azafránLa città Consuegra, situata ad una distanza di 60 km da Toledo, durante gli ultimi due weekend di ottobre diventa protagonista della Fiesta de la Rosa del Azafran, un festival interamente dedicato allo zafferano di cui la città vanta le più grandi piantagioni della zona grazie al suo clima.

Una particolare coltura di piccoli fiori dai colori incantevoli che variano dal blu chiaro al lilla, contenenti fili gialli nei petali che compongono lo zafferano, la spezia più costosa nel mondo. La coltivazione dello zafferano in La Mancha risale al Medioevo e questa cultura ha avuto origine in Medio Oriente. E’ stato introdotto come complemento all’agricoltura tradizionale dominata da cereali, viti e uliveti.

Il Festival nacque nel 1963 ed è stato dichiarato di interesse turistico regionale da parte del governo regionale di Castilla-La Mancha. Quest’anno giunto alla sua 54^ edizione si presenta con un programma ricco di eventi e diviso in più momenti; tra questi il momento più atteso è il concorso culinario in cui tutta la città partecipa, creando piatti con lo zafferano.

azafran recoleccion aceytuno com

Durante la Festa della Rosa di zafferano si potrà vedere il processo di buccia e zafferano tostato, ammirare la messa in servizio dei mulini a vento e scoprire la cucina, la cultura e la storia di questo luogo magico con le sue chiese, le sue piazze e il suo castello medievale.

Un festival che racchiude la bellezza della nostra natura che diventa patrimonio di un popolo!

cosecha-del-azafran

Programma del festival

Articolo scritto da Graziella La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *