Cuore di Mamma Miele di Zagara di Limone

mieleIl Miele di zagara di limone Cuore di Mamma nasce dall’incontro tra zagara di limone che riempie l’aria delle notti d’estate e la produzione mielicola siciliana.

Il delizioso prodotto uni floreale è il frutto del lavoro delle api nere , razza endemica della ricca e feconda terra di Sicilia, di dimensioni ridotte rispetto alle altre  razze di api italiane ma notevolmente più aggressiva, che per secoli ha provveduto all’ impollinazione delle piante di agrumi, soprattutto limoni,  la cui coltivazione abbonda nella zona iblea.

Il  Miele di Zagara di limone Cuore di Mamma riprende il metodo artigianale, che si tramanda da secoli nell’ assolata area iblea, là dove rimane traccia della pratica dell’apicoltura almeno dal tempo dei romani. Ne è prova la tradizione culinaria dei luoghi, ma anche i nomi di monti e città, basti pensare che la deliziosa cittadina di Avola deve il suo nome al termine apicula, termine di origine latina che rimanda alla natura di centro dedito all’ apicoltura. Non è un caso che la pianta della città, dopo la ricostruzione del 1693 ,è a pianta esagonale, ricordando la struttura delle celle degli alveari.

pianta_avola

Il miele, per altro,  è un prodotto della natura davvero eccezionale: ha proprietà antibatteriche,per altro conosciute sin da epoca antica, dovute all’ alta concentrazione zuccherina e al ph acido; grazie all’ enzima glicosidasi , ha proprietà lenitive, emollienti e anti anemiche. Per tutte le sue caratteristiche il miele è stato il cardine della medicina erboristica,  suggerito per la  cicatrizzazione e l’idratazione, per la cura dei disturbi del sistema nervoso poiché migliora il sonno e la concentrazione, è indicato nelle cura delle patologie delle vie respiratorie e dell’apparato circolatorio (si presuppone abbia un’azione ipotensiva), dell’apparato digerente (regolarizzerebbe l’attività escretoria dei succhi gastrici e della flora batterica, migliorerebbe l’assorbimento di calcio e magnesio, sarebbe leggermente lassativo fatta eccezione per quello di lavanda o castagno).

Il Miele di Zagara di limone di Cuore di Mamma che vi proponiamo ha tutte le proprietà sopra descritte; si presenta di  colore chiaro , profumo intenso, gusto delicato. Ricchissimo di carboidrati e zuccheri semplici, è un dolcificante di facile digestione, adatto ad essere utilizzato nell’ alimentazione grandi  e piccini .

Il Miele Cuore di Mamma è ottimo in accompagnamento con i formaggi freschi, con lo yogurt greco, tocco singolare sul gelato, indicato per dolcificare te e tisane, permette di ridurre l’uso dello zucchero raffinato.

Da provare e gustare…

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *