Croazia, Rise Up Poreč Music Festival

A soli 65 km da Trieste, nella scenografica cittadina di Parenzo, Poreč in lingua croata, si svolge un appuntamento atteso dagli amanti della buona musica: il Rise Up Poreč Music Festival.
Quest’anno la due giorni in musica che animerà le vie della cittadina istriana si svolgerà il 9 e 10 giugno 2017, sul palco di Peškera , dove si esibiranno artisti come John Newman, Rudimental, Roger Sanchez, Faithless DJ set by Sister Bliss, Icona Pop, Stereo MC, nonché RedFoo degli LMFAO.
Numerosi i momenti di divertimento che il Festival offrirà, non solo musica:


– le degustazioni di piatti tipici istriani negli accoglienti ristoranti che ospitano per l’occasione i migliori cuochi della regione;
– il mare e la Laguna Zelena, la Baia Peskera e i numerosi stabilimenti balneari;
– a mezzanotte scatterà l’ora dei desideri affidati alle lanterne che vengono fatte volare da vari punti della città. L’iniziativa ha un preciso scopo benefico, raccogliere fondi per i meno fortunati, infatti le lanterne si acquistano in loco e costano circa tre euro.
Con la complicità della notte che già profuma d’estate, è possibile fare anche un romantico volo in mongolfiera sopra la cittadina…e magari un brindisi con lo champagne. Per altro, l’organizzazione del Festival prevede anche giri in mongolfiera durante il giorno, con la presenza di fotografi esperti che potranno immortalare i momenti più belli di questa singolare esperienza.
Nelle magnifiche giornate del giugno istriano, in attesa dei concerti per lo più serali, sarà possibile un giro per le vie di Parenzo, definita la città del mosaico e della Basilica Eufrasiana, patrimonio UNESCO dal 1977. Le vestigia del glorioso passato della città vi accompagneranno nel vostro tour cittadino, con le facciate gotiche e romaniche dei palazzi, Piazza Libertà , Piazza Marafor con i resti del Foro Romano…se non vi va di scarpinare potrete anche prendere il trenino turistico che dalla Laguna Zelena si dirige verso la Passeggiata Antun Stifanic.
Parenzo è soprattutto una cittadina dall’aria giovane, e non mancherà di stupirvi con le sue discoteche, come la mitica Byblos , ed il Casinò.
Insomma, il Festival è una occasione di visita alla città e un format per giovani di tutte le età.
Per informazioni consultate il sito www.riseupporec.com

Articolo scritto da Carmen Carbonaro