Croazia … Groznjan “la città degli artisti”

CroaziaLa Croazia, terra magica del mediterraneo, offre numerosi spunti per poter trascorrere le proprie vacanze tra la natura, l’arte, il folklore e la buona tavola. Particolarmente interessante è la regione dell’Istria situata nel nord del mare Adriatico e denominata Terra magica.

Suggestivo è il borgo di Groznjan, diventata nel 1956 la “città degli artisti” perché dopo la seconda guerra mondiale gli artisti cominciarono ad abitare le case vuote che i cittadini erano stati costretti ad abbandonare. Qui crearono il Centro Internazionale di Musica e degli artisti regalando una sferzata di energia a una cittadina che stava attraversando momenti critici.

croazia 1

Oggi il borgo che ha conservato il suo stile medievale con le sue mura del XIV secolo, i castelli, le chiese e i monumenti antichi, ospita più di 20 gallerie d’arte dove ogni giorno si svolgono manifestazioni e spettacoli di famosi artisti con i quali potrete intrattenervi, diversi negozi e durante l’estate il Centro Culturale Internazionale della Gioventù Musicale della Croazia organizza il Summer Music School e numerosi concerti.

Articolo scritto da Graziella La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *