Crema Di Tonno all’Arancia Di Sicilia

crema di tonno miratusLe varietà culinarie offerte dal nostro Mediterraneo sono veramente numerose e sorprendenti, così come la fantasia di cuochi…e operatori del settore gastronomico, come testimonia il prodotto che vi  proponiamo nella nostra rubrica,  la Crema di tonno all’Arancia di Sicilia, un delizioso mix  che unisce la freschezza e dolcezza delle arance siciliane alla corposità del tonno: un prodotto innovativo, delicato e raffinato, che vi permetterà di stupire in cucina.

La crema di tonno unisce sapientemente una della più apprezzate specie ittiche, il tonno, appunto, di cui i nutrizionisti consigliano l’uso per la ricchezza di proteine di ottima qualità , acidi grassi omega- 3, i killer del colesterolo LDL, e sali minerali quali ferro, fosforo, iodio e selenio, potente antiossidante.

Le caratteristiche e le proprietà del tonno vengono  mantenute anche a seguito della cottura e preparazione sott’olio , ed è per questo che in tutto il mondo se ne fa largo consumo.

In genere si ha a che fare con varietà ittica pinna gialla, ma nel  bacino del Mediterraneo, e soprattutto nelle acque siciliane, si pesca il tonno rosso, vero protagonista della tradizione culinaria e conserviera italiana .

Nella Crema  di tonno all’Arancia Miratus di Baglio Crete ritroviamo i profumi di Sicilia, quindi, che lo rendono ideale come aperitivo, su bruschette di pane casareccio o in accostamento al pane di timilia, prodotto con un grano antico , oggi tonato il auge per le sue caratteristiche organolettiche e per il gusto eccezionale.

Se desiderate preparare un primo piatto diverso dal solito, basterà un leggero soffritto con una dadolata di pomodori per realizzare un sugo eccezionale, ideale per condire la pasta.

La Crema di tonno all’Arancia è figlia di una giovane azienda agricola, la Baglio Crete, come dicevamo, sita  nel territorio di Salemi.

Padri fondatori sono due giovani imprenditori agricoli siciliani, così come giovane è l’intero consiglio di amministrazione. Da circa 13 anni l’azienda è condotta nel solco della tradizione agricola siciliana, senza tralasciare la cura per l’innovazione, lo studio del mercato, la qualità del prodotto e la sua presentazione, la ricerca di uno spazio anche a livello internazionale, a riprova del fatto che il settore offre per il futuro notevoli delle prospettive di crescita.

Da tre anni la Baglio Crete , oltre a dedicarsi alla produzione di ortaggi in campo aperto, sfruttando le tecniche antiche della rotazione delle colture, riviste ed applicate in chiave moderna, ha deciso di lanciare un brand denominato MIRATUS, sotto cui etichettare , trasformare e commercializzare i propri prodotti agricoli. Nascono così le conserve, le salse , le confetture,  i condimenti per la pasta, i patè, che parlano siciliano, poiché sono a km 0 e sono fornite di certificazione 100% made in Sicily.

Ultimo ma non ultimo progetto dell’azienda è la filiera del carciofo, prodotto di eccellenza del territorio, che si presta ad una molteplicità di usi e consumi, una vera sfida al mercato!

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *