Corri Catania 2018

Manca ormai davvero poco al Corri Catania, l’appuntamento che si svolge a Catania e giunto quest’anno alla decima edizione. Questa manifestazione che si terrà il 13 Maggio, è una corsa camminata di solidarietà aperta a tutti e che di anno in anno coinvolge tantissime persone. Gli ingredienti di questo evento sono sicuramente lo sport, il benessere, la solidarietà, l’emozione e il divertimento.

Essa è organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Corri Catania” con il patrocinio del Comune di Catania. A partire dal 10 Maggio infatti si terranno una serie di iniziative che si svolgeranno al Corri Catania Village e che culmineranno domenica 13 Maggio con l’attesissima corsa camminata.

La manifestazione è come già detto aperta a tutti, uomini, donne, ragazzi, ragazze, bambini di ogni età e capacità che divengono protagonisti di valori importanti come l’amicizia e l’impegno sociale con la consapevolezza di correre o passeggiare per una “gara di solidarietà.

Lo slogan dell’evento è Catania corre per Catania e a tal proposito il percorso svolto sarà di 5 Km e si snoderà lungo alcune strade di Catania toccando alcuni dei punti più belli della città come: la Villa Bellini con il Viale degli Uomini Illustri, Piazza Dante con il Monastero dei Benedettini e Piazza Duomo con il monumento dell’elefante, simbolo della città.

L’evento nasce nel 2009 e nel corso degli anni l’entusiasmo attorno alla corsa camminata è cresciuta sempre più. Da 7.700 partecipanti nel 2009  si è arrivato a ben 32.400 ed è diventato l’evento sociale più atteso a Catania. Ogni anno infatti i progetti di solidarietà vengono realizzati nelle strutture ospedaliere del capoluogo etneo e in particolar modo nei reparti di Pediatria.

Il progetto di quest’anno è “Gioco in Ospedale” che prevede l’allestimento di uno spazio dedicato ai bambini dell’Area Pediatrica del Policlinico di Catania per lo svolgimento di attività ludiche e ricreative. Un’area aperta con un parco giochi, degli spazi verdi e una zona relax per rendere più piacevole e meno dolorosa la degenza dei piccoli pazienti. Il sorriso e il gioco infatti sono le medicine migliori per alleviare paure e stress dei bambini costretti a un ricovero e agevolare il loro processo di cura e guarigione.

Per contribuire alla raccolta fondi è possibile donare 3 euro e ogni partecipante riceve la maglietta ufficiale e il pettorale numerato della manifestazione .

In occasione del Corri Catania ci saranno numerosi eventi in programma che animeranno i mesi che precedono il Corri Catania come i meeting nei club service, attività con federazioni, associazioni sportive e palestre, incontri con oratori, circoli ricreativi e il torneo di Street Soccer, improntato sulla sportività e sulla lealtà agonistica, che si svolgerà a Catania e in alcuni Comuni della Città Metropolitana.

Articolo scritto da Elvira Guglielmino