Chi è Corto Maltese?

corto_malteseE’ un personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt, nasce nel 1967 a Malta ed  è  protagonista della serie Cortomaltese. Hugo Pratt è un fumettista, scrittore, saggista ed attore italiano, nato nel 1927 a Losanna e morto nel 1995.

Corto Maltese è uno dei più noti personaggi del fumetto italiano ed internazionale. La svolta nella carriera di Pratt avviene dopo l’incontro con Florenzo Invaldi, editore genovese, con cui decise di creare la rivista Sgt. Kirk. Il personaggio esordì proprio nel n° 1 di questa rivista, con Una ballata del mare salato.

Il fumetto poi fu pubblicato per la rivista Pif Gadget, Linus, Espresso e per la casa editrice Bompiani. Nella creazione di questo personaggio, Pratt si ispirò ai romanzi d’avventura di Conrad, Lewis e Dumas.

Corto Maltese è un marinaio ed avventuriero del XX secolo, il suo nome significa “svelto di mano”. Egli abbandona la vita legale per dedicarsi alla pirateria nel 1910.  Corto grazie alle amicizie che ha in tutto il mondo attraversa la storia del primo quarto del ventesimo secolo. Inoltre con ironia ed grande umanità si schiera a favore dei più deboli.

 Tra i titoli più famosi vi è : Corte Sconta detta Arcana, Favola di Venezia, La Casa dorata di Samarcanda, Tango e l’ultima avventura Mu.

Quest’ultima è ambientata nel 1925. Corto parte per il Sud America alla ricerca della famosa città di Atlantide detta Mu.sogno-4

Nel 1988 dopo la pubblicazione dell’ultimo racconto, Pratt dichiarò che Cortomaltese non sarebbe mai morto, ma se ne sarebbe andato, perché tutto ormai è elettronica e non ci sarebbe più stato posto per un tipo come lui.  

Articolo scritto da Elvira Guglielmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *