Basilicata … il MUSMA

musma 2Il MUSMA (Museo della scultura contemporanea Matera)  è il più importante museo italiano interamente dedicato alla scultura e l’unico museo in grotta al mondo. E’ ospitato nel seicentesco Palazzo Pomarici di Matera, conosciuto anche come “Il Palazzo delle cento stanze” poiché, con una superficie complessiva di 2900 mq, è costituito da 7 vasti ipogei sotterranei scavati nel tufo, dislocati in 3 ampi cortili, e 10 sale nel piano nobile.

Il MUSMA, inaugurato nel 2006,  è stato realizzato dalla Fondazione Zétema con l’Alto Patrocinio del Comune e del Circolo La Scaletta di Matera, che hanno dato degna collocazione a circa 400 opere dalla fine del 1800 al primo decennio del 2000 in bronzo, marmo, ferro, terracotta, gesso, legno, cartapesta, disegni ed incisioni: un patrimonio proveniente da donazioni di artisti, di famiglie di artisti, di collezionisti privati, di critici d’arte, di gallerie nazionali ed internazionali e dal Circolo La Scaletta che dal 1978 promuove Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera.

musma matera 1

La Biblioteca Scheiwiller, inoltre, con più di 2500 volumi, raccoglie una ricca collezione di monografie, cataloghi e libri d’arte, donati dalla moglie del noto editore Milanese.

musma materaIl palazzo Pomerici si trova in via San Giacomo e si adagia ai margini della civita , il promontorio roccioso che rappresenta il primo nucleo urbano da cui si sono sviluppati, nel corso dei secoli, i rioni Sassi. L’edificio, venduto nel 1697, a Cesare Pomarici, presenta quegli elementi architettonici tipici della casa palatiata di forma quadrangolare con un portone d’ingresso con arco e volute, la corte con un’elegante scala che da l’accesso al piano nobile e ai vari appartamenti ben disposti. Dalla corte principale si accede a sette ampie grotte modellate nella roccia e alle Sale della caccia decorate con raffinate pitture murali recentemente restaurate tra cui sono leggibili ritratti, decorazioni, scene bucoliche e di caccia. Mentre attraverso la gradinata di pietra si giunge al salone delle feste e agli appartamenti del piano nobile.

MUSMA

Il MUSMA è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20.

Da novembre a fine marzo è aperto solo di mattina: dalle 10 alle 14.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 320 5350910

o scrivere al seguente indirizzo info@artezeta.it

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.musma.it

Articolo scritto da Graziella La Rosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *