Appuntamento in Sicilia con il Taorminafilmfest


taormina1Torna anche quest’anno l’appuntamento con Taorminafilmfest,  la chermesse dedicata al Cinema Internazionale che ormai da 62 anni anima le giornate di metà giugno, quest’anno dal 11 al 18,  nella spettacolare location della cittadina siciliana.

Il Taorminafilmfest si articola in varie sezioni, offre lezioni di cinema tenute da celebri cineasti, retrospettive d’autore, ma soprattutto  presentazioni in anteprima dei film che si potranno vedere l’anno successivo sui grandi schermi, il tutto arricchito dalla presenza di volti noti del panorama cinematografico internazionale.

La manifestazione nasce  nel 1955 come Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina , ma dal 1970   ha autonomo svolgimento a Taormina, tra il Palazzo dei Congressi e la suggestiva cornice del Teatro Antico.

Nel corso degli anni sembra che i vari direttori artistici si siano sbizzarriti nel  darle le più disparate  denominazioni, ma dal 1983 si è consolidata la denominazione di TAORMINA FILM FEST.

taormina1

Lunga  e ricca la lista di ospiti che hanno calcato le scene del Teatro Antico, nomi del calibro di Elisabeth Taylor, Sophia Loren, Marlon Brando, Charlton Heston,  Audrey Hepburn,  Gregory Peck, da Tom Cruise a Melanie Griffith e Antonio Banderas, insieme a Monicelli, Gassman, Vitti , Sordi, Cardinale.

taormina3

Dopo un periodo di grande risonanza mondiale, quando, soprattutto negli anni ’60 il cinema italiano faceva scuola con i grandi  registi da  Antonioni a De Sica, e a loro guardavano e si ispiravano Coppola e Scorsese, oggi  Il palco di Taormina  è tornato  alla ribalta grazie ad una preziosa  e intelligente organizzazione curata da direttori artistici come da Deborah Young  , Tiziana Rocca  e Mario Sesti , che  hanno dato un taglio nuovo alla Rassegna, puntando al  rilancio dell’industria cinematografica.

In seno al festival sono stati assegnati prestigiosi premi , quali i David di Donatello, le maschere di Polifemo e prima ancora i Cariddi d’oro, argento e bronzo, da recente i Nastri d’argento. Dal 2007 si assegna pure il premio Tauro d’Oro al miglior film della sezione  Mediterranea.

Quest’anno il film  d’apertura sarà presentato il 12 giugno al Palazzo dei Congressi alle ore 18,00 e sarà Tutti vogliono qualcosa di Richard Linklater con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e Zoey Deutch, ambientato nel mondo universitario degli anni ’80,  commedia che  racconta le vicende di un gruppo di amici che vivono il passaggio verso l’età adulta,  avventurandosi tra le libertà e le responsabilità.

taormina4

Per le info http://www.taorminafilmfest.it

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *