Alla scoperta di Kali…il borgo marinaro della Croazia

A pochi passi dall’Italia, sulla costa adriatica della Croazia, si trova l’isola di Ugljan e in particolare il borgo marinaro di Kali. E’ un tipico villaggio di pescatori ed è tra le mete preferite di chi vuole trascorrere le vacanze in piena libertà a contatto con la natura.

E’ il secondo paese dell’isola di Ugljan per grandezza e si trova di fronte alla piccola isola di Osljak.

Per raggiungere l’isola è possibile prendere il traghetto dalla vicina città di Zara, dove è più semplice organizzare escursioni verso località come il Parco Nazionale delle isole Kornati, le cascate Krka e il lago Vrana. Qualora si voglia raggiungere l’isola in auto basta raggiungere i porti di Zara o Biograd seguendo l’autostrada; in treno è anche più semplice, perchè tutte le principali città Europee sono collegata alla stazione dei treni di Zara e da qui è possibile proseguire in traghetto fino all’isola Ugljan.. Scegliendo il traghetto da Ancona si può decidere di sbarcare a Zara oppure a Spalato e da Spalato proseguire per Biograd na Moru o Zara e da qui per Ugljan con catamarano.

Kali è un paese tranquillo, ricco di verde e di terrazze fiorite e nel periodo estivo si anima di eventi tradizionali come la festività del Santo Patrono San Lorenzo o le notti dei Pescatori e molte altre serate piene di musica, di balli e di divertimento.

Il centro storico si trova sulla collina dove le strette vie sono chiamate kale, le case sono costruite in pietra nel caratteristico stile dalmata con finestre ad arco e terrazzini in ferro battuto o pietra pieni di fiori colorati, giardini interni, cortili ombrosi accessibili da portici. Le strade del centro storico sono strette, tortuose e sopra i tetti delle casette è possibile ammirare  il campanile della chiesa di San Lorenzo, il patrono della città.

Negli ultimi anni Kali si è allargata anche dall’altra parte dell’isola nella zona di Lamjana che rimane una frazione di Kali e ne ospita la spiaggia principale. Vengono inoltre organizzate uscite di pesca in mare, competizioni sportive o semplici gite lungo la costa dell’isola Ugljan e le isole dell’arcipelago di Zara.

Non ci sono alberghi, piccole pensioni o campeggi nell’area di Kali: per chi volesse trovare sistemazioni in hotel sull’isola basta spostarsi a Ugljan paese, oppure presso il Villaggio turistico di Zelena Punta a Kukljica, mentre i campeggi si trovano a Ugljan, Batelaza e Susica.

Da Kali risalendo sull’unica strada che attraversa l’isola si possono visitare in auto o in bicicletta, ma anche a piedi per chi ama le lunghe camminate, i vicini paesi della costa orientale dell’isola Ugljan, da Preko a Poljana, Ugljan, Lukoran, Sutomiscica.

Lukoran Mali e Veli (grande e piccolo) si affacciano su una baia tranquilla, poco frequentata, ma tutta da vedere. Ci sono pochi locali, negozi di alimentari e spiagge terrazzate e rocciose.
Sutomiscica ha delle sorprendenti spiagge e un porto sicuro per i naviganti.
Poljana è possibile visitare  Sveti Petar con la chiesa romanica del XIII secolo. Ci sono belle casette curate e grandi orti e campi coltivati.
Preko è il porto dove arriva il traghetto che collega Ugljan alla terraferma e si trova in posizione centrale, di fronte a Zara. Ha un lungomare infinito con negozi e locali con terrazze affacciate sul mare.
Kukljica è il paese più vicino al canale di Zdrleac che separa l’isola Ugljan dall’isola Pasman e il centro storico si trova separato dalla penisola, dove si trova il Villaggio Turistico di Zelena Punta.

Articolo scritto da Elvira Guglielmino