Albania…Madre Teresa di Calcutta

Madre_Teresa_di_Calcutta_2E’ una religiosa albanese di fede cattolica e fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della Carità. Il compito di questa congregazione fondata nel 1950 è di prendersi cura dei “più poveri dei poveri” e di tutti coloro che si sentono non amati e rifiutati dalla società.

Madre Teresa di Calcutta ha dedicato la sua vita interamente all’ aiuto dei poveri di Calcutta e alla valorizzazione della dignità di ogni persona. Quest’impegno l’ha resa una delle persone più famose al mondo.

20031019madre_teresa_it

Ha ricevuto il premio nobel per la pace nel 1979 e nel 2003 è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II.

Madre Teresa e Lady Diana, nel 1992 a RomaP (/AFP/Getty Images)

Nacque a Skopje da una benestante famiglia di genitori albanesi. Dopo la morte del padre, la famiglia si trova ad affrontare difficoltà economiche. Successivamente inizia ad avvicinarsi alla Parrocchia del Sacro Cuore a Skopje e in particolar modo ai più poveri.

Così iniziò la sua vocazione che culminerà nel 1937, quando pronunziò i voti perpetui.

MadreTeresa1

L’operato di Madre Teresa è stato inoltre, oggetto di riconoscimenti soprattutto in India dove ha operato e in Albania, città d’origine.

In particolar modo, in Albania, il 19 Ottobre, giorno in cui Madre Teresa ricevette il premio Nobel, viene considerato come festa nazionale. Inoltre in memoria della suora è stato dedicato il proprio aeroporto e il premio per l’eccellenza in campo umanitario.

Articolo scritto da Elvira Guglielmino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *