Spagna…Carnevale ad Aguilas

carnaval2-624x249Ogni anno, tra gennaio e febbraio,  per le strade della cittadina di  Aguilas si svolge la dura battaglia tra Don Carnal e Donna Cuaresma…siamo nella festosa e allegra Murcia, in Spagna, paese in cu il carnevale è molto sentito sin da epoca antica, soprattutto come reazione alla pesante atmosfera di penitenza perenne imposta dall’Inquisizione.

Ad Aguilas  il Carnevale entra nel vivo l’ultima domenica nella quale si svolge la prima delle quattro grandiose parate che proseguiranno sino al lunedì successivo.

Vi partecipano oltre  30 club, ognuno con maschere tradizionali o che seguono il tema scelto per la festa , per un totale di circa 2000 figuranti.

Le maschere principali sono, oltre ai già citati donna Cuaresma e don Carnal, la Musa e la Mussona, ma non mancano anche quelle innovative o quelle conosciute in tutto il mondo.

Aguilas, infatti, si caratterizza per la capacità di saper conciliare la tradizione con l’innovazione: accanto alla battaglia dei gusci di uova,  pieni di carta colorata, e le gare di bevuta della tradizionale  cuerva, si svolgono le sfilate delle maschere, i concorsi e i balli a tema.Cecilia-Spagna-300x200

Sono ormai 200 anni , dagli inizi  del XVIII secolo, da quando , cioè,  sotto il regno di Carlo III ,che  la popolazione di Aguilas ogni anno da sfogo alla propria creatività.

Per altro gli spagnoli sono molto legati alla tradizione carnascilesca  di Aguilas, tanto da mantenerla viva nonostante  i divieti e le restrizioni di epoca franchista e da proclamarla , nel 1997 , Festa Nazionale di Interesse Turistico.citta-spagnola-aguilas

Articolo scritto da Carmen Carbonaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *