Albania … Parco archeologico Nazionale di Butrinto

Butrint2 albaniaDalla deliziosa cittadina di Saranda, attraverso la strada costruita nel 1959 per la visita di Kruscev , o a soli 90 minuti di traghetto da Corfù, si trova il Parco archeologico Nazionale di Butrinto.

Sebbene di istituzione recente, solo nel 2000, il sito è conosciuto a livello internazionale sin dalla spedizione archeologica voluta da Mussolini nel 1928.

Mentre la tradizione vuole che  la cittadina sia stata fondata da Eleno figlio del re di Troia, Priamo, la storia ci parla di una fiorente comunità che già tra il X e l’VIII sec. A.c. mercanteggiava con Corfù. La ricchezza della città è testimoniata dalla presenza di una fortezza, di un teatro, di una vasta agorà e dal tempio di Asclepio.

albania butrinto

Nel 228 a.c. diviene protettorato romano dell’Illyricum e successivamente assegnata ai veterani che  avevano combattuto con successo accanto a Cesare contro Pompeo.

In epoca cristiana Butrinto fu sede di  vescovato. Con il fiorire della sede vescovile la città si arricchì di preziosi monumenti tra cui il battistero, uno dei più grandi tra quelli  paleocristiani.

Caduta in mano agli ostrogoti di Totila nel 550, la città continuò con fasi alterne ad essere un centro mercantile grazie alla propria posizione strategica, passando in mano ai Bizantini, Angioini e veneziani, fino a quando, nel 1797 fu assegnata a Napoleone  con il trattato di Campoformio. Rimasta sotto il dominio Ottomano con Alì Pascià di Trepeleni per qualche decennio, finalmente nel  1912 la città diventa Albanese.

butrinto parco

Della variegata esperienza umana di Butrinto rimangono numerose vestigia, riportate alla luce da una intensa attività di scavo.

Dopo l’iniziativa italiana, nel 1944 vennero vietati gli scavi stranieri dall’allora governo comunista, preferendo lo  studioso albanese Hasan Ceka. Dal 1993 vi lavorò il prof. Hodges, oggi opera la Butrint Foundation e la Packard Humanity Institute , in collaborazione con L’istituto di archeologia di Tirana. L’attività , estesa a tutta la pianura di Vrina che circonda il sito, è testimoniata dalla ricchezza delle raccolte presenti nel Museo.

Albania butrinto 1

Il parco resta aperto dalle 8 a.m. al tramonto, il museo dalle 8 alle 16; il prezzo è variabile.

Articolo scritto da Carmen Carbonaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *